00 21/10/2007 19:21


Componenti

Voce: Kirito (Murata Shinya)
Chitarra: Aiji (Mizui Shinji)
Chitarra: Jun (Yamaura Jun’ichi)
Basso: Kohta (Murata Kohta)
Batteria: Takeo (Ishikawa Takeo)

Ex membri:
Luka: Batterista fino al 1994
Hidelow: Vocalist fino al 1995

Biografia

I Pierrot sono una delle band j-rock più apprezzate in patria. Si formano nel 1994 a Nagano. Come molte altre band, cominciano come gruppo indie, prima di debuttare nel major nel 1998, per la Toshiba Emi.
Inizialmente considerati visual-key, se ne distaccano presto dal genere, per un look e un sound più tradizionali.

Nel 2000 entrano sotto l’etichetta della Universal Music Japan.

La prima formazione vedeva Hidelow come vocalist, Kirito e Jun chitarristi, Kohta bassista e Luka batterista.

Poco dopo la registrazione del loro primo album, “Kikurui Piero”, al posto di Luka entrò Takeo, rimpiazzandolo alla batteria.

Alcuni mesi dopo, Kirito pose un ultimatum a Hidelow, i due avevano una visione troppo differente sul gruppo. O se ne andava Hidelow o se ne sarebbe andato Kirito. Alla fine, Kirito divenne il vocalist ufficiale, Aiji venne reclutato come chitarrista e Hidelow uscì dalla scena.

Dopo Pandora No Hako e Celluloid, senza dimenticare i tre graffianti live, “Dictators Circus”, (che poi diverranno sei e saranno raggruppati in un album-raccolta, nel 2003, seguiti da altre due edizioni nel 2005 ), finalmente uscì Finale, nel 1999, primo album major della band.

Alcune canzoni dei Pierrot furono usate per anime, quali Kamikaze Kaitou Jeanne e Get Backers, e pubblicità.

Nel 2005 alcuni del gruppo collaborarono al progetto da solista di Kirito; Takeo, nei G-Brain, collaborò ad un remix per Ghost In The Shell Stand Alone Complex.

Nell’Aprile 2006 i Pierrot si sciolsero, Kirito si assunse tutte le colpe in quanto, secondo lui, non era stato un leader abbastanza forte. Il 21/06/2006 uscì “Hello”, il loro ultimo singolo. Kirito continua la propria carriera da solista e formò un nuovo gruppo, gli “Angelo” (tuttora attivi) con Kohta e Takeo, rilasciando “Reborn”, il primo singolo, l’08/11/2006.

Aiji entrò in un nuovo gruppo, gli LM.C. (Lovely Mocochang), mentre Jun, con Koji (ex La’chryma Christi) e Shouta, formò gli Alvino.

Credits: JMusic Resources

In search for the magic that I need.
JMusic Resources Bonny's Corner